Carte d’autore online

Il Centro Studi "Guido Gozzano - Cesare Pavese" ha aderito, insieme all’Archivio Palazzeschi dell’Università di Firenze, all’Archivio del Novecento in Liguria, all’Archivio del Novecento dell’Università "La Sapienza" di Roma, Archivi di Bari e Lucera dell’Università di Bari, all’Archivio Letterario Italiano ed Europeo del Novecento dell’Università di Lecce, all’Archivio digitale della modernità letteraria e teatrale dell’Università di Napoli Federico II e all’Archivio Linguistico e Cinematografico Italiano di Sergio Raffaelli, al progetto PRIN 2011- Carte d’autore online.

Carte d’autore online è la terza fase di un progetto di ricerca di ampio respiro che ha preso l’avvio nel 2003 con la costituzione progressiva dell’Archivio digitale del Novecento letterario italiano (Ad900), ed è proseguito con l’integrazione di nuovi archivi digitali letterari e la creazione di un motore di ricerca integrato (Strale.di.Ad900.it). Il nuovo portale risponde ai requisiti tipici di un archivio aperto istituzionale, con una moderna e funzionale piattaforma di navigazione e di interrogazione e un consistente incremento dei fondi archivistici e dei documenti disponibili per la consultazione.

Il portale Carte d’autore online permette la consultazione di otto archivi letterari italiani, rendendo disponibili in rete manoscritti, lettere, foto, filmati, con le relative schede d’archivio (per un totale di circa 90.000 schede archivistiche, 76.000 immagini, 14.000 trascrizioni), con possibilità di un’ampia gamma di ricerche sui dati e sui testi. Nel rispetto dei diritti d’autore, la consultazione e la riproduzione di immagini è soggetta a diversi livelli di autorizzazione.

Contatti

Centro interuniversitario per gli studi di letteratura italiana in Piemonte "Guido Gozzano – Cesare Pavese ". Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUM)

Orario di apertura: da lunedì a venerdì su appuntamento: 9-12 e 15-18.

A causa della momentanea chiusura di Palazzo Nuovo, sede dell'Università di Torino e del Centro Studi G. Gozzano - C. Pavese, disposta dal Rettore Gianmaria Ajani, non è possibile, al momento, ricevere su appuntamento. Per ogni informazione la segreteria rimane comunque sempre disponibile.

E-Mail:info@gozzanopavese.it

Direttore: Mariarosa Masoero - E-Mail:mariarosa.masoero@unito.it

Università di Torino, Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20, V piano, tel. 339 6138917

Nome e Cognome Oggetto
La tua richiesta
Thank You ! Your email has been delivered.