Nuova sede del Centro Studi

Dopo alcune peregrinazioni, attualmente il Centro interuniversitario per gli studi di letteratura italiana in Piemonte "Guido Gozzano – Cesare Pavese " è ospitato in locali a piano terra di Palazzo Nuovo, sul lato di Corso San Maurizio n. 28, piano terra.

Direttore: Mariarosa Masoero - E-Mail:mariarosa.masoero@unito.it - E-Mail:info@gozzanopavese.it - cell. 339 6138917

Donazione Nico Orengo

In data 13 marzo 2017 è stato formalizzato il documento che affida al Centro Studi, a tempo indeterminato, carte, libri e documenti vari dello scrittore Nico Orengo. Tali materiali, che perverranno a breve nella sede del Centro, saranno catalogati, condizionati in appositi faldoni e valorizzati.

La donazione Henry John Woodcock

Il magistrato Henry John Woodcock, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli, nipote di Silvia Zanardini, dona al Centro Studi "G. Gozzano - C. Pavese" preziosi autografi gozzaniani.

CENTENARIO

Momento iniziale delle manifestazioni è stato il Salone del Libro di Torino, in cui si è dato conto del calendario degli eventi in programma. Il 13 maggio 2016, in Sala argento, il Centro Studi, d’intesa con il Consiglio Regionale del Piemonte, ha tenuto una conferenza sul viaggio indiano del poeta.

Itinerari gozzaniani.

Sabato 2 luglio ore 14:00 - 20:00. Itinerari gozzaniani. Bertesseno, con il Circolo dei Lettori di Torino Nell’estate del 1909, Guido Gozzano si ritirò in questa frazione delle Valli di Lanzo per ritrovare "il filo dei suoi sogni". La visita alla casa in cui soggiornò sarà arricchita da letture di suoi versi. L’evento è stato spostato dal Circolo dei Lettori a settembre.

Cento anni da Gozzano

Mercoledì, 22 giugno 2016 Università degli Studi di Siena Giornata di studi per il centenario della morte di Guido Gozzano Cento anni da Gozzano Il Centro Studi “Gozzano-Pavese” presiederà la sezione inaugurale.

scarica la locandina

La Nekyia omerica

Circolo dei Lettori di Torino Venerdì 20 maggio alle ore 18:00, Sala Gioco Presentazione del volume a cura della prof.ssa Eleonora Cavallini dell’Università degli studi di Bologna, La Nekyia omerica (Odissea XI) nella traduzione di Cesare Pavese , Edizioni dell’Orso. Introducono il prof. Gianni Venturi e la prof.ssa Mariarosa Masoero.

"L'idea di un amore"

Giovedì 26 maggio alle ore 21:00

Auditorium Antonio Vivaldi - Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Il Gruppo del Cerchio presenta "L’idea di un amore" Conduce la serata Mariarosa Masoero

scarica la locandina

Un torinese in India: Guido Gozzano

XXIX Salone Internazionale del libro di Torino 2016

venerdì 13 maggio, ore 12:00, Sala Argento

Un torinese in India: Guido Gozzano "verso la cuna del mondo"

in Spazio Piemonte, a cura del Consiglio regionale del Piemonte
partecipanti:
Mariarosa Masoero
Gabriella Olivero
Giuseppe Zaccaria

Presentazione eventi Centenario di Guido Gozzano

Presso il Circolo dei Lettori di Torino, mercoledì 6 aprile alle ore 11:30 si presenterà il programma degli eventi di questa primavera all’interno delle manifetszioni per il Centenario di Guido Gozzano.

Domenico Buratti e Vittoria Cocito

Venerdì 4 marzo 2016 alla cerimonia di scoprimento della targa in ricordo dei due pittori (Torino, via Nicola Fabrizi 16) sono intervenuti il Sindaco Piero Fassino, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino, il direttore del Centro Studi Guido Gozzano - Cesare Pavese prof.ssa Mariarosa Masoero, i familiari e numerosi ospiti. Notizia dell’evento è stata data dal quotidiano La Stampa in data 5 marzo 2016 da Alessandro Mondo.

scarica l'invito

Un artista durante la Grande Guerra: Domenico BURATTI.

Nel centenario della Grande Guerra, per ricordare l’artista e scrittore Domenico Buratti, il Centro Studi ha presentato un importante progetto, ancora in fase di approvazione, che prevede la tutela e la valorizzazione di tutto il materiale inedito ed in particolare dell’epistolario.

V Premio Nazionale di Letteratura "Il meleto di Guido Gozzano".

Sabato 19 settembre alle ore 16:00 presso Villa il Meleto di Agliè C.se l’Associazione Culturale "Gli amici di Guido Gozzano" premierà i vincitori del V premio nazionale di letteratura "Il meleto di G. Gozzano" Per tutte le informazioni http://amicidiguidogozzano.jimdo.com

Donazione Lorenzo Mondo

Il giornalista e scrittore Lorenzo Mondo, ha recentemente donato al Centro Studi G. Gozzano - C. Pavese diversi volumi di critica e storia della letteratura italiana. I libri, già oggetto di un primo riordino, saranno al più presto disponibili su Catalogo Unito.

Portale Hyperpavese

Per quanto riguarda Cesare Pavese è disponibile on line il Portale Hyperpavese, aggiornato dal Centro Studi e interamente dedicato allo scrittore. Visualizza il portale

Contatti

Centro interuniversitario per gli studi di letteratura italiana in Piemonte "Guido Gozzano – Cesare Pavese ". Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUM)

Orario di apertura: da lunedì a venerdì su appuntamento: 9-12 e 15-18.

A causa della momentanea chiusura di Palazzo Nuovo, sede dell'Università di Torino e del Centro Studi G. Gozzano - C. Pavese, disposta dal Rettore Gianmaria Ajani, non è possibile, al momento, ricevere su appuntamento. Per ogni informazione la segreteria rimane comunque sempre disponibile.

E-Mail:info@gozzanopavese.it

Direttore: Mariarosa Masoero - E-Mail:mariarosa.masoero@unito.it

Università di Torino, Palazzo Nuovo, via S. Ottavio 20, V piano, tel. 339 6138917

Nome e Cognome Oggetto
La tua richiesta
Thank You ! Your email has been delivered.